Dieta a giorni alterni: funziona, ma…

La dieta a giorni alterni, testata da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois su pazienti obesi, funziona. Sembrerebbe dunque che alternare giorni di costrizioni ed altri in cui si mangia ciò che si vuole sia più efficace nel ridurre il peso corporeo, nonchè nel diminuire il rischio cardiaco. Molti restano i dubbi nel settore, innanzitutto perchè lo studio effettuato è stato di modesta entità, e non tutti i pazienti hanno portato a termine il programma, consistente in un giorno di semi-digiuno alternato a un giorno in cui mangiare a volontà. Sicuramente un simile regime alimentare non si adatta a tutti: bambini, anziani, adolescenti e soggetti con patologie non devono assolutamente seguirlo.


















































