Dieta mediterranea: un rimedio contro la depressione?

Un gruppo di studiosi dell’Università di Las Palmas di Gran Canaria e della Clinica dell’Università di Navarra di Pamplona, in Spagna, ha condotto una ricerca che stabilisce che, alimenti come la verdura, pesce, olio d’oliva e frutta, quindi alimenti alla base della dieta mediterranea, sarebbero dei latenti antidepressivi.
Ricerche precedenti avevano già suggerito che gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’olio di oliva potevano essere associati a un minor rischio di sintomi depressivi gravi; ora la nuova ricerca aggiunge all’elenco dei cibi antidepressione la maggior parte degli elementi base della dieta mediterranea. Lo studio è stato condotto su 10.094 individui sani, dei quali è stata seguita la dieta per 6 anni, tra la fine del 1999 e il 2005. I ricercatori hanno poi calcolato il loro consumo moderato di alcol e di prodotti lattiero-caseari, moderata assunzione di carne, alto consumo di legumi, frutta, ortaggi e pesce. Dai risultati è emerso che le persone che avevano seguito la dieta mediterranea avevano circa il 30% in meno di possibilità di incorrere nella depressione.
Fonte:



















































