Come curare le arterie? Ma con le noci!

Come è noto, i pranzi e le cene, specie i pasti ricchi di grassi, sono sempre “di peso” per le nostre arterie; come evitare di appesantirle? La risposta è fornita da uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology da esperti del Policlinico di Barcellona, che affermano che le noci proteggono le arterie dal danno che possono arrecare loro i grassi cattivi e il loro effetto è ancora più benefico dell’olio d’oliva, da sempre “incoronato” protettore delle arterie. I ricercatori, sin da subito hanno utilizzato come cavie 24 adulti la metà dei quali con livelli di colesterolo moderatamente elevati.
Gli studiosi hanno offerto ai volontari due pasti a base di formaggio grasso e salumi a distanza di una settimana l’uno dall’altro. Dopo un pasto i ricercatori hanno dato loro cinque cucchiaini di olio d’oliva, noto per le sue virtù protettive per i vasi sanguigni, dopo l’altro 28 grammi di noci. I test cui sono stati sottoposti i partecipanti hanno dimostrato che sia l’olio d’oliva sia le noci riducono le reazioni infiammatorie e ossidative che intervengono nelle arterie dopo un pasto troppo ricco di grassi saturi.
Fonte:


















































